mercoledì 1 marzo 2017

La Democrazia

Al di là di tutte le formulazioni giuridiche e filosofiche che se ne possono fare, il concetto di democrazia può essere racchiuso in due passaggi: chi deve comandare e come deve comandare chi è legittimato a farlo.

Chi deve comandare lo stabiliscono gli elettori con il voto; come si deve comandare lo stabilisce la Carta Costituzionale. Nella sua applicazione pratica, la democrazia è una procedura, una tecnica per la selezione di “chi deve comandare”. E il selezionato ha il diritto e il dovere di comandare, cioè di fare scelte ritenute utili per la collettività dei cittadini e per lo Stato.

In questi giorni, in ambiti politici di Porto Recanati è uscito fuori questo ragionamento, che avendo vinto le elezioni con il 23,64% dei voti, la maggioranza che governa la città – che in consiglio comunale dispone di undici consiglieri più il sindaco, contro i cinque della minoranza – è bensì legittimata a farlo dal punto di vista formale, ma non da quello sostanziale, dal momento che il 76,36 della popolazione le è contro.



Chi pensa di essere abbastanza ferrato in materia, potrebbe aiutarci a capire se quello sopra riportato sia un ragionamento ineccepibile oppure sbagliato. Vorremmo cioè sapere se è corretto dire che il sindaco e la sua maggioranza rappresentano il 23,64% degli elettori e basta. Un’ultima domanda, infine: il Consiglio comunale, chi rappresenta?   

9 commenti:

  1. Con il tuo ragionamento :Trunp che ha vinto negli USA e' legittimato a portarci alla GUERRA!

    RispondiElimina
  2. Non mi pare di aver affermato questo. Semplicemente ho posto delle domande a chi ne sa più di me. Comunque, per la tranquillità tua e anche mia, Trump non può dichiarare nessuna guerra perché eventualmente dovrebbe farlo il Congresso.

    RispondiElimina
  3. Trovo i ragionamenti sulla percentuale di consenso dei vincitori del tutto capziosi. E ciò in quanto vincerà sempre una lista che avrà meno del 50% di consensi (con l'unica eccezione del fatto di competere solo due liste). Sono le famose regole del gioco, condivisibili o no sono queste e valgono già da molti anni. Tra l'altro, cosaq di non poco conto, garantiscono la governabilità dei comuni e delle città a meno di crisi di natura politica. Stando alla domanda dunque il Consiglio Comunale rappresenta, in base alle suddette regole, l'elettorato di Porto Recanati. Sul come governare il discorso è differente e non può prescindere, secondo me, dal programma elettorale che ogni lista ha presentato più che dalle norme costituzionali o di legge. Dovrebbe essere l'attuazione del programma il metro di paragone con il quale giudicare l'operato dell'amministrazione comunale. Questo in teoria, perché oggi il programma dei vincitori che se lo ricorda?

    RispondiElimina
  4. Congresso che ha una maggioranza del 55% (e non del 23%) di membri repubblicani....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. La maggioranza a Porto Recanati ha un margine ben più ampio.

      Elimina
  5. Risposte
    1. In consiglio comunale la maggioranza ha 12 voti contro i 5 della minoranza. Un divario che garantisce un tranquilla governabilità.

      Elimina