domenica 9 aprile 2017

Montali versus Montali


In un’intervista monologo a un’emittente radio, l’ex sindaco Sabrina Montai ha definito il suo omonimo e parente Massimo Montali, attuale segretario del Partito Democratico, “una persona dichiaratamente vicinissima all’attuale vice sindaco, addirittura un suo uomo di fiducia”. Il vice sindaco, come tutti sanno, è Rosalba Ubaldi.

E’ del tutto evidente che quella frase è stata detta non per fare un complimento al nuovo segretario del Pd, ma per ammazzarlo già nella culla. Un  espediente sin troppo facile, quello usato da Sabrina Montali, per cavarsi d’impaccio di fronte a una possibile domanda sulla sua esperienza politico amministrativa. Nel gergo teatrale si chiama “carrettella”ed era usata nel varietà ogni volta che il pubblico mostrava poco entusiasmo per ciò che succedeva sul palcoscenico. Per rianimare l’ambiente, entrava in scena il capocomico – pur non essendo il suo momento – e sparava la sua battuta migliore. Il pubblico tornava a ridere e il gioco era fatto.

In politica, la carrettella è stata ampiamente utilizzata ai tempi di Bettino Craxi. Quando in un dibattito pubblico un politico si trovava in difficoltà gli bastava dire “Craxi è un ladro” per togliersi d’impaccio. Il pubblico applaudiva, il politico sorrideva e nessuno provava vergogna. Non sappiamo come la pensa Massimo Montali, ma a lui va tutta la nostra solidarietà.

Ecco, dunque, come si è arrivati a fare politica a Porto Recanati. Frasi come quella pronunciata dalla Montali, non solo fanno ribrezzo, ma rinforzano anche la tendenza all’odio di specie. E questo a un grado di civiltà in cui nessuna persona dovrebbe essere considerata un nemico.

Ecco perché il compito di Società Civile dovrà essere quello di promuovere la cultura liberale, per la quale l’uomo è “deus” all’uomo e non già “lupus”. Servirebbe una diffusa pedagogia politica affinché chi entra in questo ambito abbia a cuore innanzitutto il bene della città ed eviti di assecondare i velleitarismi di questo o quel “caperonzolo”.

I civici hanno fallito proprio per non avere seguito nessuna pedagogia, l’unico movente della loro azione politica essendo stata ed essendo tutt’ora la pregiudiziale anti ubaldiana. La storia politica e amministrativa di Porto Recanati degli ultimi venti anni lo dimostra in maniera più che nitida.

Coloro che riusciranno in quest’opera di rilegittimazione di se stessi saranno benemeriti, altrimenti non gli resta altro da fare che sciogliersi.      


13 commenti:

  1. Tutto questo panegirico per non ammettere che Massimo Montali nell'ultima campagna elettorale ha fortemente sponsorizzato Dezi e la Ubaldi?
    Caro Blogger, ma tu, in che mondo vivi?
    In quello in cui solo il PD alleato all'UDC, è cosa buona e giusta?
    Tutto il resto ti fa vomitare?
    E se a qualcuno invece il vomito lo facesse venire questo nuovo PD tutto spostato verso l'UDC, tu che ci dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono iscritto né al Pd né all'Udc e non ho mai votato né per l'uno né per l'altro. Massimo Montali può aver fatto scelte che a te non piacciono, ma dire che è un fedelissimo della Ubaldi per il solo gusto di offendere la sua persona non è ammissibile. E' una questione di civiltà dalla quale non si può derogare. Io non vado a guardare dal buco della serratura e mi attengo ai fatti, Massimo Montali è il nuovo segretario del Pd perché ha avuto il voto quasi unanime degli iscritti a questo partito e prima di giudicarlo dobbiamo vederlo all'opera. Le considerazioni di Sabrina Montali sono offensive. Questo principio vale per tutti. A me il metodo Report non piace.

      Elimina
    2. siete indietro tutti...vai a vedere le foto cene e cenette al MIA in campagna elettorale e vedi chi c'era a cena con Rosalba Ubaldi...Massimo Montali...quindi dire che è uomo di fiducia non vedo l'offesa dove sia

      Elimina
    3. Amico delle 16.08, ti confido di sentirmi un po' a disagio e anche un po'preoccupato, perché mi è capitato di trovarmi a cena con due persone che considero amiche. Ciò che mi preoccupa è il fatto che dopo quella cena dovrei aspettarmi proposte erotiche da parte di persone del mio stesso sesso.

      Elimina
    4. 16.08 devo dar ragione a S.C., io Montali politicamente non lo voterò mai, ma con amico ci posso andare tranquillamente a spasso.Poi il tuo pensare e' quello retrogrado dei Trinariciuti.

      Elimina
  2. La Montali ha detto tante cose in quell'intervista. Estrapolare una riga e farci sopra un articolo, tacendo di tutto il resto, e' anche quella una carrettella, anzi un bel carretto agricolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, io rispetto la Montali anche per le cose che non condivido, ma non per il giudizio che ha dato su Massimo. E'difficile mettersi al fianco di chi parla per mero risentimento personale, e a me non succederà mai. Difenderò tutti i calunniati anche se di idee politiche diverse dalle mie. Qui siamo a Società Civile, non dimenticarlo, amico delle 10.17.

      Elimina
  3. Se il nuovo segretario del PD alle ultime elezioni era favorevole ad un accordo con l ubaldi se alle riunioni registrava di nascosto per poi farle ascoltare all ubaldi se in campagna elettorale ha fatto votare per l ubaldi trovala tu una definizione per questo signore...... e non mi sembra di dire qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico delle 11.20, ti pubblico giusto per far vedere come non bisogna mai comportarsi, quando ci si riferisce a delle persone. Ci sono nel tuo intervento affermazioni che dovrebbero essere dimostrate e dalle quali prendo senz'altro le distanze. Comunque, Massimo Montali alle ultime elezioni era favorevole a un accordo tra Pd e Udc, come d'altronde il partito provinciale e quello regionale. Non con la Ubaldi, amico delle 11.20, ma con l'Udc. Anche Giovanni Giri era favorevole a tale accordo, che se non si è fatto è perché a un certo punto si aveva la certezza che Alternativa Civica potesse tranquillamente rimpiazzare l'Udc. Vedi tu che chiarezza di idee nel partito pre montaliano.

      Elimina
    2. Società civile, guarda che il " nuovo" direttivo del Pd , nei suoi " fondamentali" membri e' lo stesso di prima!

      Elimina
    3. Delle due l'una: o il nuovo Pd ricalca quello vecchio - che non ha voluto accordarsi con la Ubaldi - oppure vuol fare l'accordo con la Ubaldi e perciò non è uguale a quello di prima. Secondo me, il Pd deve prima di tutto diventare un partito serio e poi fare le scelte strategiche che ritiene più opportune per sé e per Porto Recanati. Oggi non possiamo dire niente, anche perché si prevede che si andrà a elezioni fra più di quattro anni.

      Elimina
  4. Mi scusi, signor blogger anonimo, ma come fa lei a dire che Massimo Montali non è vicino all'attuale vice-sindaco? Se vuole posso confermare che lo stesso Montali e l'attuale presidente della Farmacia Comunale, cioè Andrea Dezi, sono venuti a casa mia a chiedere il voto per Marco Pantone candidato con la lista guardacaso proprio di Rosalba Ubaldi. Sono rimasto stupito che un esponente del Pd facesse campagna elettorale per la lista concorrentedel suo stesso partito.
    Poi le successive nomine hanno chiarito ogni dubbio.

    RispondiElimina
  5. Di questo non posso essere incolpato io, che mi limito a valutare l'azione di Massimo Montali da segretario del Pd. Cioè da oggi in poi. Io non so per chi hai votato alle ultime elezioni, amico delle 12.06, ma ognuno di noi potrebbe fare la stessa cosa. Che male c'è, ad esempio, se io che voto per il partito A vado da uno che so che vota per il partito B, e del quale mi considero amico, per chiedergli di votare per un certo candidato di questo secondo partito piuttosto che per un altro candidato? Io credo che di ciò dovresti discutere con Massimo, non con me.

    RispondiElimina