venerdì 17 febbraio 2017

La politica e la società

A Porto Recanati si fa cattiva politica ed è probabile che questa influenzi anche la vita sociale. Cattiva politica uguale cattiva società? Nessuno può dirlo con certezza, ma è un fatto che sia la politica sia la società civile a Porto Recanati sono caratterizzate da una profonda lacerazione interna. Non parliamo poi dei rapporti reciproci.

Qualcuno è responsabile di questo stato di cose, e se andassimo a indagare a fondo vedremmo che l’inizio dei nostri mali “societari” ricadono essenzialmente su un certo modo di fare politica.

Ma lasciamo per ora la politica ai politici e rivolgiamo il nostro interesse alla società. Che è formata per lo più da cittadini venuti da lontano, se è vero che i porto recanatesi doc non superano il 20% del totale.

Ma questo dovrebbe favorire e non danneggiare Porto Recanati, una città che sta dolorosamente mostrando di non riuscire a stare al passo con i tempi.

Manca la mentalità imprenditoriale, in questa città, tant’è che i nuovi imprenditori, sia nel campo del commercio sia in quelli della ricezione, ristorazione e balneazione – le attività trainanti della nostra economia – sono gente arrivata da fuori.

Bisogna dire, perciò, che una minoranza di stampo locale avvelena tutto l’ambiente e mette i bastoni tra le ruote di chi ha voglia di fare. Leopardi diceva di essere nato da famiglia nobile in una città, Recanati, ignobile. E a quei tempi Porto Recanati era un quartiere di Recanati.

Società divisa, per concludere, che non riesce a fare sistema e che pertanto non è nemmeno capace di difendere i propri interessi.       

4 commenti:

  1. La colpa di chi è? Dell'invidia, prima di tutto, perché noi siamo una popolazione di invidiosi. Il successo degli altri ci è indigesto e allora ci sentiamo bene quando agli altri gli va male.

    RispondiElimina
  2. Bisogna cambiare mentalità! Non possiamo essere guidati sempre da 'chi ha più parenti e amici' a Porto Recanati :( Gente senza un minimo di competenza (per fortuna non tutti) che abbia il potere di decidere sul da fare, non è il massimo...Qui, anni di cattiva politica ci ha portati a non poter sentirci più al sicuro..spacciatori, vu cumprà, prostituzione, clandestini nelle case abbandonate, furti negli appartamenti. Dovrebbe essere una priorità: sicurezza e decoro.

    RispondiElimina
  3. Con 20 anni di guida ubaldi all'urbanistica. Signor blogger...hai centrato il problema ma... Sei pro ubaldi e non ti sei accorto di esserle andato contro con questo post. Gli imprenditori..."sono gente arrivata da fuori"...mamma mia che plurale...prima li esalti poi li getti in una fogna così come i portorecanatesi che tratti da gentaglia. Caro...comincia a non insultare e s non fare di tutta l'erba un fascio... E fai i nomi sr ne hai il coraggio. Fascio..appunto...fascio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo delle 22.52, non mi pare che il post di ScP ce l'abbia con la gente che viene da fuori. Tutto il contrario.

      Elimina