domenica 23 luglio 2017

Il caso Cingolani e i ballisti

Sul caso Cingolani, ossia delle sue dimissioni da assessore e da consigliere comunale, se ne sono dette di tutti i colori, ognuno interpretando e narrando a proprio comodo i fatti. 

C’è chi ne ha data un’interpretazione cabarettistica – vedi Città Mia – chi strumentale per fini politici – vedi Uniti per Porto Recanati – e chi maliziosa per fini di bassa polemica anti-ubaldiana - vedi tutti i ballisti che ne hanno scritto. 

Il fatto è che Cingolani si è dimesso perché pendeva sul suo capo la probabile revoca delle deleghe a motivo di una sua troppo frequente e marcata autonomia rispetto agli indirizzi concordati in giunta e nelle riunioni di maggioranza. 

Diciamo che a giudizio del sindaco si è mostrato decisionista oltre i poteri dallo stesso conferitigli e quindi oltre ogni limite sopportabile. Tutti sappiamo infatti che un assessore non ha un potere proprio e indiscriminato ma un potere delegato dal sindaco, primo vero responsabile di tutti gli atti amministrativi.

 Infine, un assessore opera in qualità di membro di un organo collegiale – nella fattispecie la giunta comunale – e non come organo monocratico. 

Cingolani, durante la conferenza stampa al bar Giorgio, ha spiegato i motivi delle sue dimissioni in questo modo. 

“L’ormai evidente e non rimarginabile discrepanza di idee, contenuti e impossibilità operativa alle quali si è giunti con la linea Ubaldi-Mozzicafreddo può portarmi soltanto a fare un passo indietro con gran decisione”.

Cingolani ha coniato questa frase sapendo che avrebbe parlato di fronte a dei giornalisti – non tutti, per la verità, ma soprassediamo – e questo semplice fatto lo ha indotto ad alterare il contenuto della sua lettera di dimissioni. Che dice.

“Con la presente, il sottoscritto Cingolani Silvio rassegna le proprie dimissioni irrevocabili dalle funzioni di assessore e dalla carica di consigliere comunale per motivi strettamente personali”

Tra motivi strettamente personali e quelli dichiarati in conferenza stampa c’è una bella differenza. 

Non è quindi vero – come ad esempio dice UpP – che la causa delle sue dimissioni sia da individuare nel  fatto che “le decisioni inerenti le sue competenze venivano prese da altri”. Semmai è vero il contrario.

E’ dunque questione di cattivi consiglieri aventi lo scopo di fare di Silvio Cingolani una vittima per poi suonare la grancassa anti-ubaldiana? È più che probabile. 

Comunque, Silvio si è comportato in modo esemplare: da signore, oserei dire, assolutamente tranquillo e sempre con il sorriso sulle labbra. Non ha pronunciato una sola parola contro il sindaco e contro i suoi ex colleghi, come più volte si è tentato di indurlo a fare. 

Faccio notare che tutti quelli che oggi prendono subdolamente le sue difese, fino a ieri di Cingolani dicevano peste e corna proprio perché faceva quello che voleva, scandalosamente coperto. si diceva, dall’allora sindaco Rosalba Ubaldi – vedi vicenda Agostinacchio – e da quello attuale. 

Invece è successo esattamente il contrario di ciò che si diceva. 

Nessun commento:

Posta un commento